Amministrazione trasparente

Accesso civico

  415 letture.

Le Pubbliche Amministrazioni sono obbligate a pubblicare sul sito istituzionale – sezione Amministrazione trasparente - un elenco dettagliato di documenti, informazioni e dati su tutta l’attività istituzionale.In caso di omissioni, chiunque può richiederne la pubblicazione.

Con lo strumento dell’accesso civico chiunque può vigilare, attraverso il sito web istituzionale del Comune:

  • sul corretto adempimento formale degli obblighi di pubblicazione derivanti dalle normative su trasparenza e anticorruzione;
  • sulle finalità e modalità di utilizzo delle risorse pubbliche da parte del Comune.

Con l’accesso civico chiunque ha il “potere” di controllare democraticamente la conformità dell’attività amministrativa, determinando anche una maggiore responsabilizzazione di coloro che ricoprono ruoli strategici all’interno dell’amministrazione, soprattutto nelle aree più sensibili al rischio corruzione (Legge n.190/2012).

Anche le Società possono segnalare eventuali inadempimenti. Esse possono essere interessate ad una serie di informazioni utili per l’esercizio della propria attività, ad esempio alla pubblicazione dei tempi medi di pagamento dei fornitori, alla pubblicazione delle autorizzazioni e concessioni, dei procedimenti di gara, ecc.

La richiesta di accesso civico può essere avanzata da chiunque, non occorre che sia motivata, è gratuita e va presentata al Responsabile della trasparenza dell’amministrazione tenuta alla pubblicazione.

Per questo ente il Responsabile della trasparenza è stato individuato nel Segretario Comunale, .

Il Comune ha 30 (trenta) giorni di tempo per procedere alla pubblicazione dei dati o documenti richiesti nel proprio sito istituzionale e alla contestuale trasmissione al richiedente, ovvero comunica l’avvenuta pubblicazione indicando il collegamento ipertestuale delle pagine pubblicate.

Requisiti

A chi è rivolto

A chiunque, cittadini e imprese, non occorre motivazione.

Come si ottiene

Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda

La richiesta di accesso civico, indirizzata al Responsabile della trasparenza, (tel. ; Fax ; e-mail: , PEC: ), può essere presentata al Comune di  inviando una richiesta per posta elettronica, via PEC, per posta tradizionale, via Fax o consegnandola a mano all’Ufficio Protocollo del Comune.

Documenti da presentare

Non è necessario utilizzare formulari o moduli specifici.

Tempi e iter della pratica

Il Comune ha 30 (trenta) giorni di tempo per procedere alla pubblicazione dei dati o documenti richiesti all’interno del proprio sito istituzionale e alla contestuale trasmissione al richiedente, ovvero comunica l’avvenuta pubblicazione indicando il collegamento ipertestuale delle pagine pubblicate.

Titolare del potere sostitutivo

Nei casi di ritardo o mancata risposta, il cittadino può ricorrere al titolare del potere sostitutivo che verifica la sussistenza dell’obbligo e provvede a fare rispettare la normativa entro 15 giorni.

Il relativo ricorso deve essere indirizzato a , oppure all’indirizzo PEC , oppure via Fax al nr. oppure per posta tradizionale, o consegnata a mano all’Ufficio Protocollo.

Il titolare del potere sostitutivo segnala i casi di inadempimento parziali all’Ufficio Procedimenti Disciplinari per l’approvazione del procedimento disciplinare e segnala, inoltre, gli inadempimenti al vertice politico dell’amministrazione, alla CIVIT e al Nucleo di Valutazione.

Il cittadino richiedente può inoltre ricorrere al TAR, secondo le disposizioni di cui al Decreto Legislativo n.104 del 2 luglio 2010 e successive modifiche e integrazioni.

Dove andare e chi contattare

Ufficio Protocollo Sede

Telefono

(Centralino)

Fax

Orario

E-mail
  •   

Modulo di istanza di servizio civico

Guida per il cittadino
Riferimento normativo
Contenuti dell'obbligo
Aggiornamento

Art. 5, c. 1, d.lgs. n. 33/2013
Art. 2, c. 9-bis, l. 241/90

Nome del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza cui è presentata la richiesta di accesso civico, nonchè modalità per l'esercizio di tale diritto, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale e nome del titolare del potere sostitutivo, attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale

Tempestivo

Art. 5, c. 2, d.lgs. n. 33/2013

Nomi Uffici competenti cui è presentata la richiesta di accesso civico, nonchè modalità per l'esercizio di tale diritto, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale

Tempestivo

Linee guida Anac FOIA (del. 1309/2016)

Elenco delle richieste di accesso (atti, civico e generalizzato) con indicazione dell'oggetto e della data della richiesta nonché del relativo esito con la data della decisione

Semestrale

Consulta e ricerca le leggi su NormAttiva, il portale della normativa vigente.